Specialità di Pasqua: colombe artigianali e dolci tipici del territorio

Pubblicato il aprile 3, 2017 | 0 commenti

Specialità di Pasqua: colombe artigianali e dolci tipici del territorio

Ci sono la colomba classica con i grossi cubetti d’arancia candita, quella ai frutti di bosco e la golosa versione con gocce di cioccolato nella collezione di dolci in preparazione per la Pasqua 2017. Su tutte sfavilla la ricca copertura di glassa con mandorle e zucchero, ma quel che più seduce è la pasta soffice e profumata, fatta con uova fresche di categoria superiore, burro e una lunga lievitazione che, una volta cotta, fa sì che la colomba fuoriesca superba dal pirottino.

Secondo la leggenda, la caratteristica forma d’uccello della pace fu una trovata del popolo di Pavia per rendere omaggio alla misericordia del re longobardo Alboino, che aveva ascoltato la preghiera di non distruggere la città dopo la conquista del 572. Oggi è il dolce simbolo della Pasqua e una delle grandi specialità della pasticceria artigianale italiana.

“Ci dedichiamo da sempre con tanta passione alla preparazione delle colombe pasquali e degli altri dolci tipici del nostro territorio – racconta Fabrizia Somma – Nei giorni che precedono la Santa Pasqua le vetrine si riempiono di pastiere napoletane, casatelle e tortoli terracinesi. E per la ricca colazione di Pasqua e la goliardica Pasquetta mio padre fa un eccezionale casatiello con formaggio fresco, salame e pezzetti di lardo”.

 

 

 

Lascia un Commento