Il ritrovo dei golosi: bombe calde, gelato artigianale e tante specialità di casa Somma.

Pubblicato il giugno 12, 2017 | 0 commenti

Il ritrovo dei golosi: bombe calde, gelato artigianale e tante specialità di casa Somma.

Estate. Voglia di sole che bacia la pelle, donandole una meravigliosa tintarella. Voglia di mare, dove le giornate corrono veloci tra divertimento e giochi con gli amici. E di quei momenti in cui il mondo sembra fermarsi come per incanto, sdraiati su un lettino a leggere un libro o persi in un colorato tramonto con la musica preferita nelle orecchie.

Estate. Tempo di vacanze, di relax e d’intere giornate in spiaggia che si concludono con il più goloso dei riti terracinesi: la bomba di Somma.

Eh già… Da quasi mezzo secolo, è lei il dolce più amato da cittadini e turisti di Terracina: una soffice pasta lievitata con pazienza, tuffata nell’olio bollente e poi ricoperta di granelli di zucchero e imbottita a piacere con crema pasticcera, cioccolato al latte e bianco. Una moda nata negli anni Settanta, quando i ragazzi s’intrufolavano nel retrobottega del laboratorio (allora in via Roma) per ottenere di straforo dai pasticcieri all’opera lo spuntino della buonanotte. A quei tempi Roberto Somma era giovanissimo, oggi è un uomo estroso e fattivo che si dedica anima e corpo alla produzione di dolci, facendo tesoro degli insegnamenti della tradizione di famiglia. Trotterellando dietro ai suoi passi sono cresciuti i figli Fabrizia e Piercarlo, protagonisti degli innovativi progetti di pasticceria creativa e moderna gastronomia.

Con l’arrivo della bella stagione il giardino della Pasticceria Somma diventa il luogo d’incontro dei golosi, dove – a colazione, nella pausa pranzo, di ritorno dal mare o fino a tarda notte – si sta bene in compagnia con i vassoi colmi di sfizi dolci e salati.

Cornetti caldi, bombe e ciambelle fritte al momento, una straordinaria varietà di sfoglie e frolle, pasticcini, biscotti, semifreddi, dolci al cucchiaio e torte anche monoporzione sono le specialità della casa, accanto a granite, cremolati e delizioso gelato artigianale. E per chi preferisce il salato non mancano baguette farcite, pizza e tramezzini.

9988

9952_b

9941_b

9871_b

0044_b

0025_b

0007_b

 

 

 

Lascia un Commento